Giornata Internazionale della luce

Giornata Internazionale della luce

Ogni 16 Maggio si festeggia la Giornata Internazionale della Luce promossa dall’UNESCO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

Dalla botanica alla matematica, fisica e scienza fino alla comunicazione e all’energia, la luce ha un ruolo sempre più rilevante nella ricerca scientifica, per questo ogni anno il 16 maggio l’UNESCO organizza innumerevoli eventi in circa 60 Paesi.

La ricorrenza è per annoverare l’invenzione del laser artigianale con un cristallo di rubino realizzato dal fisico e ingegnere Theodore Maiman nel 1960 realizzato per amplificare la luce. L’applicazione nasceva dalla teoria quantistica delle radiazioni formulata nel 1917 da Albert Einstein sulla base degli studi precedentemente condotti da Max Planck.

Da allora la scienza e la tecnologia hanno preso spunto per migliorare e ottimizzare l’uso dell’energia, non solo quella necessaria per accendere la luce ma quella che quotidianamente viene usata dall’uomo, non sotto forma di spreco ma come strumento per migliorarne l’ordinarietà comune.

Per questo la celebriamo anche noi con un occhio rivolto all’uso dell’energia in modo intelligente e non come sperpero, ma come strumento per agevolare la diffusione di una cultura intelligente tramite le risorse energetiche.

Monito della giornata è l’uso dell’energia come risorsa per ampliare le conoscenze in ambito tecnologico, scientifico e culturale proprio perché Theodore Maiman aprì la strada a tutte le successive applicazioni laser e all’uso di nuovi strumenti ipertecnologici per agevolare le azioni quotidiane.

Il miglioramento costante della tecnologia intesa oggi anche come l’incremento di energie intelligenti, più interattive e con più contenuti, per ottimizzarne il consumo delle energie necessarie alla loro diffusione, con un’attenzione costante ad essere più ecologiche.

Pertanto i dibattiti odierni sono rivolti ad incrementare la diffusione di una cultura dell’uso di energie sostenibili in tutte le Nazioni Unite.

Per approfondire la tecnologia di Volantino più contattaci.